Lo staff di Terra di Mezzo Italia è composto da ragazze e ragazzi provenienti da mondi culturali e professionali diversi, ma accomunati da un’unica passione: quella per il fantasy e per Tolkien!

Luca Arrighini

Arrighini Luca, nato a Brescia nella famosa nevicata del 1985, figlio d’arte nel settore dell’informatica cresciuto con pane e programmazione fin dalla tenera età a 15 anni incontra il mondo di Tolkien perdendosi nella terra di mezzo. Nel 2016 incontra “Sentieri Tolkieniani” e qualche anno dopo diventa una delle voci di Radio Brea, tiene inoltre delle conferenze spaziando sempre sulle varie ricerche.

Gabriele Cinquetti

Lavora come web editor in una società di comunicazione di Pavia. Collabora con Terra di Mezzo Italia e con Sentieri Tolkieniani per la gestione dei siti web. Appassionato di Tolkien, di Giappone e di colonne sonore, in particolare quelle di Howard Shore; ama fotografare le persone e la natura. Vicesindaco della contea Gentile, luogo straordinario in grado di unire tutte le sue passioni.

Pierluigi Cuccitto

Pierluigi Cuccitto è nato a Urbino ed è laureato in Beni Culturali e Ricerca Storica.
Legge Tolkien da sempre ed è membro di AIST – Associazione Italiana Studi Tolkieniani. È gestore e autore del blog tolkieniano Migrantes of Middle Earth, e da qualche anno è diventato scrittore.
Con Nandèra. Il ragazzo della profezia, (Apollo Edizioni, 2019), ha iniziato una trilogia fantasy dedicata alle fiabe.
Insieme a Francesco Lionetti è ideatore di Terra di Mezzo Italia.

Alessandra Di Rienzo

Laureanda in Lingue e Letterature moderne. Ha la passione sia per la letteratura che per il disegno ed ha una particolare predilezione per la natura e i fiori. Inoltre, modera community su Facebook legate al mondo delle serie TV. Attualmente si occupa di gestire i social network di Terra di Mezzo Italia e Radio Brea.

Andrea Giliberto

Socio fondatore ed attuale presidente di Sentieri Tolkieniani, è una delle voci storiche di Radio Brea.
Laureato in Infermieristica, appassionato di musica metal e videogame, collezionista compulsivo di tutto ciò che riguarda i Nightwish.

Francesco Lionetti

Caporedattore della testata Calcio in Pillole e collaboratore di diverse realtà giornalistiche legate al calcio. Membro dello staff di Fellowship of Fans e amico di molti content creators internazionali dedicati a JRR Tolkien e la Terra di Mezzo. Ama scrivere di manga, storia, cinema e folklore orientale, ed è un appassionato di videogiochi, sport e cultura nerd. In passato ha coltivato l’amore per l’arte attraverso il canto e il teatro.
Insieme a Pierluigi Cuccitto è ideatore di Terra di Mezzo Italia.

Andrea Piazza

Andrea Piazza lavora come chimico industriale. È appassionato di storia medievale, letteratura, cinema, serie tv, arte e sport in vari ambiti, ma soprattutto è appassionato delle opere di Tolkien che ha cominciato a leggere fin dall’infanzia.

Martina Esposito

Martina Esposito lavora come grafica, illustratrice e docente. Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Scenografia per il Teatro Lirico e in Illustrazione Editoriale. È esperta di poster art musicale e cinematografica e sviluppa laboratori di drammaturgia. Nel 2018 collabora con Marvel Entertainment per Netflix US. Dal 2020 è docente presso NUMEN – Istituto di Innovazione Tecnologica e Digitale, Milano.

Sara Ricciotti

Sara Ricciotti è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presso lo stesso ateneo sta attualmente frequentando il corso di laurea magistrale in Lingue, Letterature e Culture d’Europa e d’America. Grande amante della lettura e della scrittura, è anche redattrice per Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani e per il magazine online Pink Magazine Italia in cui si occupa di cinema, letteratura e culture indigene.

Alessio Vissani

Fotografo e giornalista. Da piccolo stava con gli Indiani e ancora adesso il West e il mondo dei Nativi Americani è la sua più grande passione. Adora correre e fare trekking in montagna. Divoratore seriale di libri, giocatore da più di vent’anni di D&D e collezionista di sabbia, minerali e fossili. E’ socio fondatore dell’Associazione Italiana Studi Tolkieniani, studia e legge Tolkien dal 1997, quando durante il terremoto in Umbria fu rapito da Il Signore degli Anelli. Redattore di Lega Nerd dove si occupa di cultura pop, scienza, storia e tanto altro ancora conducendo anche il programma e format Live “Eureka!”