Il progetto nasce nel 2012, quando Francesco Lionetti, aiutato da Andrea Piazza e Pierluigi Cuccitto crearono a un gruppo Facebook per riunire i fan della mitologia tolkieniana e delle trasposizioni cinematografiche di Peter Jackson. Con il tempo la community è cresciuta sempre di più: nel 2020 è stato formato uno staff per portare Terra di Mezzo Italia anche su altre piattaforme social, per stringere nuove collaborazioni e coinvolgere sempre più appassionati.

Le collaborazioni

La collaborazione con Sentieri Tolkieniani nasce quasi in contemporanea con il progetto. Volevamo al nostro fianco una realtà fatta di ragazzi appassionati ed aperti al confronto. Seguivamo le loro trasmissioni e le loro attività, e non abbiamo avuto dubbi sulla loro affidabilità. Dopo un anno di progetto possiamo dire che le cose sono andate al meglio, e le due realtà lavorano praticamente in simbiosi, con scambi e supporti continui da una parte e dall’altra.

I rapporti con Nicolas Gentile e la sua meravigliosa realtà della Contea Gentile sono nati quasi per caso. In realtà è stato tutto merito delle ragazze dello staff che si occupano dei nostri social: sono state loro ad avere i primi scambi con lui. Si è creata una bellissima sintonia, e Nicolas è stato inserito nel progetto con grandissimo entusiasmo. Ciò che sta creando ha dell’incredibile, e da subito è stato nostro desiderio sostenerlo… è grazie anche a persone come lui che non si smette di sognare.

Tdm Italia parteciperà agli eventi legati alle realtà di Sentieri Tolkieniani e la Contea Gentile, in quanto affiliate al progetto, eventi nella quale saremo co-organizzatori. In questo senso, lo scopo di TDM Italia è quello di dare supporto e sostegno agli eventi dal vivo, in modo da incoraggiarne l’organizzazione e la partecipazione da parte dei fan.

I canali social

La nostra presenza sui social è fondamentale. Il nostro progetto spingerà molto sulla Serie Tv prodotta da Amazon, che vedrà gli spettatori catapultati nella seconda era della Terra di Mezzo. In questo senso, siamo tra i primi divulgatori di notizie sulla serie in Italia, e il nostro programma prevede una vasta gamma di attività e contenuti quando la serie alzerà il sipario. Oltretutto noi ci occupiamo di far rivivere la Terra di Mezzo ogni giorno, e grazie alle nostre responsabili social siamo in grado di avere un’attività costante sia su Instagram che su Facebook. Abbiamo in mente tanto altro per il futuro.

Seguiamo le news inerenti alla serie attraverso delle fonti vicine alla produzione. Da un anno a questa parte siamo fra i principali divulgatori di notizie sul progetto di Amazon, e la nostra intenzione è quella di essere il massimo fulcro italiano riguardante la serie, sia in termini di notizie che di contenuti. Abbiamo infatti intenzione di creare un Podcast ad hoc, dedicato interamente all’analisi ed al commento delle puntate. Inoltre pubblicheremo articoli d’approfondimento su personaggi, luoghi, creature ed eventi della storia, in modo da coprire qualsiasi ambito che la serie presenterà. Avremo un occhio di riguardo anche per i videogiocatori, in quanto non mancheranno sessioni di live stream su twitch a tema Tolkien, in cui verranno giocati i titoli più in voga sulla Terra di Mezzo.